PROGETTI

Biocostruzione. Arte. Tecnologia appropriata

Cosmic Social Outreach

Cosmic Social Outreach è un modello circolare e solidale per la realizzazione dei festivals.

Abbiamo trasformato le strutture in bambù del Cosmic Convergence Festival in 3 case (2018) un’estensione di una scuola primaria e secondaria pubblica (2019)

progetto 1.a

e una biblioteca ludica (2020). Le opere sono state poi donate alla comunità Maya Tz’utujil del Lago Atitlan, in Guatemala.

progetto1.b

Alkimia è una soluzione che combina architettura, tecnologia appropriata e impatto socio-ambientale per la captazione e raccolta dell’acqua aerea: pioggia e nebbia.

progetto 2.a

Le installazioni sono costruite  con materiali locali ed accessibili e sono accompagnate da interventi artistici ed educativi per rafforzare lo sviluppo locale e la consapevolezza ambientale.

progetto 2.b

Zome LAB è un progetto collettivo di ricerca, costruzione, formazione e arte legato alle cupole zome in bambù. La realizzazione di queste strutture si converte di volta in volta in laboratorio di biocostruzione aperto, 

progetto 3.a

processo artistico creativo partecipato, workshop per associazioni o scuole, piattaforma per la creazione di comunità e molto altro.

Le installazioni realizzate contribuiscono alla rigenerazione di spazi pubblici e collettivi o esposte in eventi culturali e festivals.

Solidarietà. Partecipazione. Campagne

RESI è una rete solidale di organizzazioni, comunità e cittadini che hanno lavorato da marzo a dicembre 2020 per garantire la produzione, 

la donazione e la distribuzione di cibo e forniture sanitarie essenziali per salvaguardare la salute e la sicurezza alimentare durante la crisi COVID-19.

L’NO2 è un componente altamente inquinante dello smog connesso ai veicoli a diesel, dall’odore pungente e fortemente irritante, capace di danneggiare le membrane cellulari e le proteine. Abbiamo aderito all’edizione del 2023 della campagna Salviamo l’Aria: NO2 NoGrazie, monitorando le concentrazioni di questo componente nell’aria di Ardea, Anzio e Nettuno. 

Con l’aiuto di volontarie e volontari del territorio, abbiamo installato 6 campionatori in ubicazioni nevralgiche e inviato i risultati al comitato scientifico della campagna. Questi sono stati inseriti insieme a centinaia di altri dati sulla mappa della qualità dell’aria di Roma Metropolitana consultabile qui.

Formazione. Ricerca. Consulenza

BIOCOSTRUZIONE

Accompagnati da esperti biocostruttori, architetti, progettisti, permacultori, realizziamo corsi e workshops di biocostruzione sul bambù e altri materiali naturali.

Accompagniamo idee e progetti in linea con i nostri valori nel vasto campo del fundraising, crowdfunding, organizzazione di eventi e iniziative.

crowdfunding, organizzazione di eventi e iniziative.

  • Via dei Platani 88,
    Marina di Ardea, 00040
  • C.F. 96484460587
Torna su