La nostra storia
-
2018- 2020
Synaptica Project da una collaborazione tra uno dei fondatori, Agostino, e il festival Cosmic Convergence, sul Lago Atitlan in Guatemala. Per tre anni, Synaptica ha quindi gestito il Cosmic Social Outreach, programma di impatto sociale del festival sul territorio. Tramite il CSO le strutture in bambù dell’evento venivano riutilizzate per costruire progetti di bioarchitettura sociale per e con le popolazioni indigene del lago. Si realizzarono così 3 ecocase, un’estensione di una scuola primaria pubblica e una biblioteca ludica comunitaria utilizzando principalmente bambù e terra, accompagnando questo lavoro con iniziative di divulgazione ed eventi di solidarietà.
Lanciamo i primi workshop di crowdfunding.
-
2020
Nel 2020 la pandemia ha bloccato il mondo e abbiamo colto l’occasione per ampliare il team e iniziare il processo di registrazione dell’associazione in Italia. Durante quel periodo abbiamo sostenuto iniziative di solidarietà come la RESI, Red de Solidariedad Inmediata, per la produzione e distribuzione di beni alimentari nei quartieri più in difficoltà di Città del Guatemala. In questo periodo sosteniamo anche altre iniziative a favore delle fasce sociali più colpite dalla pandemia, accompagniamo campagne di crowdfunding e iniziative solidali sul tema.
Contemporaneamente creiamo Alkimia, installazione in bambù o legno in grado di raccogliere acqua dalla nebbia e dalla pioggia, insieme allo studio di architettura Geomante.
-
2021
Tramite la collaborazione con la documentarista Eleonora Privitera realizziamo alcuni mini documentari su soluzioni socio-ambientali negli Stati Uniti come “High Tide” sul murale a impatto zero dell’artista Iena Cruz a New York realizzato con una speciale pittura in grado di assorbire il CO2 dall’atmosfera, o “The New River Case” sulla battaglia per la difesa del fiume New River in California.
Dopo aver vinto il premio Accion ODS, del Comune di Città del Guatemala abbiamo installato Alkimia in diverse ubicazioni (Parque Ecologico la Asunción, Fabbrica di Ecofiltro, comunidad de Chimaltenango, etc).
Registriamo l’associazione in Italia come ODV.
-
2022
Ci stabiliamo in Italia e iniziamo i primi workshops di biocostruzione con bambù dai quali nascerà Zome LAB, laboratorio di produzione di cupole zome in bambù. Tramite Zome LAB realizziamo workshops di biocostruzione e installazioni ecologiche ed artistiche esposte in eventi culturali.
Con Eleonora Privitera realizziamo “Videoritratti romani”.
-
2023
Partecipiamo alla campagna di monitoraggio partecipativo della qualità dell’aria #NO2NOGRAZIE promossa dall’associazione Cittadiniperlaria. Raccogliamo e pubblichiamo i dati sui livelli di biossido di azoto nei territori di Ardea, Anzio e Nettuno.
Con Zome LAB realizziamo nuovi laboratori di biocostruzione e presentiamo le nostre installazioni in bambù in diversi ambiti, collaborando con associazioni, eventi e realtà affini in Italia.
Riprendono i workshops di crowdfunding e gli eventi di solidarietà per il Guatemala.
Registriamo l’associazione come APS.