Lo ZOME (fusione delle parole zonohedron e dome, inglese per zonoedro e cupola) è una struttura atipica che fa leva sul sistema di proporzioni geometriche della cupola geodetica tali da non rendere necessari pali di supporto. La particolare struttura a goccia usata nella maggioranza degli zomes, una volta allestita si sostiene stabilmente su se stessa e può avere innumerevoli forme e applicazioni.
Nella realizzazione dei nostri zomes utilizziamo principalmente bambù, un materiale amico dell’uomo nell’epoca del cambiamento climatico. Il bambù è infatti altamente rinnovabile – la pianta terrestre dalla crescita più rapida – e dalle incredibili proprietà per il clima – rispetto ad un comune albero produce il 35% di ossigeno e assorbe il 40% di CO2 in più -.
Tramite laboratori di biocostruzione avviciniamo i partecipanti all’esplorazione costruttiva e artistica con i materiali naturali come soluzione socio-ambientale. Si stimola quindi la ricerca critica sull’origine dei materiali che utilizziamo, sui processi antichi e contemporanei di lavorazione, sull’impatto ecologico e sociale dei prodotti e dei processi.
A questo si aggiunge lo sviluppo manualità, una relazione e una conoscenza diretta con le nostre risorse naturali e la speciale socialità che si crea attorno al costruire collettivamente un opera.
I laboratori che realizziamo sono rivolti a tutte e tutti, realtà associative, scuole, festivals, aziende e chiunque sia interessato/a. Realizziamo anche giornate aperte e gratuite nella sede/laboratorio di Ardea.